Molino Bassini Consiglia
Dettagli
Il Lievito Madre Secco è un lievito naturale che si ottiene dal germe del grano, la parte più nobile del chicco ed è adatto per tutti i tipi di pane, prodotti da forno secchi (grisisni, cracker), pizze e dolci lievitati.
Come usare il lievito madre secco? Il lievito madre essiccato si utilizza miscelandolo direttamente alla farina e successivamente aggiungendo gli altri ingredienti. La quantità consigliata del lievito è di 40 g per kg di farina, e a differenza dagli altri la sua lievitazione si presenta lenta ma più completa per una migliore digeribilità. Se ad esempio lo usate per della pizza, visti i lunghi tempi di lievitazione di cui necessita questo particolare lievito, vi consigliamo di preparare l'impasto la sera prima se volete mangiarla il pomeriggio o la sera successiva.
Il lievito madre secco è ottenuto da tre rinfreschi di farina di grano tenero e successivamente essiccati. Garantisce stabilità nella lievitazione conferendo maggiore alveolatura all'impasto, migliorandone gusto e aroma del prodotto finito. I principali vantaggi nel suo utilizzo rispetto al lievito classico consistono in una maggiore stabilità di lievitazione grazie all’acido lattico che agisce sul glutine della farina rendendolo più stabile e in un gusto più aromatico del prodotto finale dato proprio dal caratteristico sapore naturale. Gusto e aroma di lievito naturale secco sono più intensi e dovuti ai metaboliti organici (acido acetico, lattico, succinico ed altri) che si formano durante la fermentazione causata dai lieviti e dai batteri lattici.
CONFEZIONE: BARATTOLO SALVA FRESCHEZZA 200 gr
1 kg CONFEZIONE DI CARTA